Ditemi come dormite e....



...vi dirò che tipo di coppia formate.

E' questa le teoria elaborata dall'americano Mark Goulston, terapeuta della coppia: secodo l'esperto il modo in cui si dorme rispecchierebbe fedelmente la relazione fra i due partner, facendone emergere eventuali crisi in corso.

- A bordo letto
Chi a letto occupa solo la propria metà dello spazio, senza mostrarsi disturbato dai capelli dell'altra sul viso, è sulla strada giusta.
Al contrario, chi è abituato a dormire sul bordo del materasso, sarebbe, secondo lo psicologo, pronto a fuggire dala relazione.

- Back to back
La "posizione X" potrebbe risvegliare i dubbi sulla serenità della coppia: i partner, in questo caso, dormono volgendosi le spalle, e l'unica parte del corpo in contatto è il sedere.
Tuttavia, questa posizione non indica necessariamente una crisi in corso, anzi, in alcuni casi dormire di spalle toccandosi solo col sedere può indicare una più profonda unione sensoriale, poichè alcune importanti terminazioni nervose si trovano proprio "lì".
La posizione a X diventa pericolosa (cioè a rischio separazione) solo nel momento in cui il contatto viene a mancare e la distanza tra i fondoschiena si allunga.

- A cucchiaio
In questo caso la questione è: "Chi sostiene chi"?
Se i partner si scambiano frequentemente i ruoli di "contenitori" e "contenuti" del cucchiaio, allora questa posizione può essere indice di un rapporto ben equilibrato.
Se è l'uomo a fare sempre la parte del contenitore, allora vuol dire che la partner è in posizione di subalterna, all'interno della coppia.
Mentre, se è lei a stare dietro con più frequenza significa che l'uomo rifiuta di assumere un ruolo attivo o alimenta la tendenza di lei a detenere il potere.


Tratto da un vecchio ma sempre interessante articolo di Nadia Accardi su BeneFit, ottobre 2004

Commenti