Come gli ormoni possono influenzare i comportamenti di una donna

Ma tu sapevi che gli ormoni sono in grado di influenzare in maniera determinante il comportamento di una donna?

Se sei una Signora è molto probabile che tu sappia già queste cose, mentre se sei un maschietto è opportuno che tu conosca queste informazioni.

Devi sapere che mentre negli uomini l’ormone più importante è il testosterone (presente in dosi massicce e, guarda caso, l’ormone che controlla gli istinti sessuali), nelle donne esiste un vero e proprio elenco di ormoni importanti, più o meno conosciuti al grande pubblico.

Senza fare un trattato in materia, anche perché non sono un esperto, ti cito quelli che sono i più importanti responsabili dei cambiamenti in una donna:

* estrogeni (il principale ormone sessuale delle donne);

* progesterone (una sorta di pillola antidepressiva del cervello);

* testosterone (seppur in quantità minori, presente anche nella donna);

* ossitocina (stimola il desiderio sessuale nelle donne e il corpo ne produce una quantità maggiore durante l’atto sessuale e l’orgasmo. Stimola, inoltre, le contrazioni dell’utero in gravidanza ed è responsabile della capacità di empatia e di comprensione dello stato d’animo delle altre persone, nonché di un migliore rapporto con sé stesse e con gli altri);

* cortisolo (la sua azione principale è quella di indurre un aumento della glicemia e di contrastare le infiammazioni, ma in dosi eccessive può risultare dannoso ed avere sintomi come stanchezza, perdita della libido, depressione, ed altro ancora. Niente male per una donna).

* allopregnenolone (l’ormone che neutralizza ogni tensione nella donna e la rende calma e tranquilla, che sparisce nelle immediate vicinanze del ciclo e diventa protagonista in negativo della famosa sindrome premestruale).

Dunque, alla luce di quanto scritto sopra, posso affermare senza ombra di smentita che i livelli ormonali hanno un effetto pazzesco sul comportamento femminile.

Cari maschietti che leggete, adesso finalmente sapete perché la vostra compagna è più irritabile in certi momenti vicino al ciclo o perché è così poco interessata al sesso.

Adesso avete maggiori conoscenze per comportarvi di conseguenza e cercare di fare uno sforzo per capire, un po’ meglio, la donna che avete accanto o che incontrerete nella vostra vita.

Nel primo capitolo del nuovo libro che sto scrivendo su “come riuscire a conoscere e capire meglio le donne”, parlo del cervello empatico femminile ed anche dell’importanza che gli ormoni rivestono nel comportamento della donna.

Gli ormoni possono determinare ciò che suscita l’interesse nel cervello di una donna, sino ad influenzare ogni tipo di suo comportamento.

Quindi, aspetta a giudicare la tua compagna, e poniti la domanda fatidica: come stanno i tuoi ormoni oggi?

Mi sono dimenticato qualche ormone importante?
Se sì, suggeriscimelo, così lo aggiungo nel libro.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale e Mental Coach
"Il Coach delle Donne"


Commenti

  1. ho letto donne in crisi e penso positivo e per una settimana buona il tasso dell ossitocina e andato a mille ,se permetti giancarlo tu sei una bomba di ormoni grazie grazie sei un autentico anti depressivo serenella

    RispondiElimina
  2. Cara Serenella,
    il tuo commento è talmente simpatico che ho deciso di evidenzairlo con un post...

    Grazie per avermi fatto conoscere l'azione anti depressiva dei miei libri...

    Aspetta di leggere l'ultimo che ho scritto su Voi Donne...

    Un bacione e grazie

    RispondiElimina
  3. che sensibilita'!
    bello trovare le tue parole, sono sensate, piene di saggeza e senza un pregiudizio che ogni tanto si trova della parte maschile a proposito della 'donna'.
    grazie

    RispondiElimina
  4. cara amica,
    grazie per le belle parole di apprezzamento sul post, lieto che ti sia piaciuto...

    un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Cosa mi manca? Qual'è l'ormone che vacilla in me........forse non esiste. La voglia di sesso-amore non mi manca, l'imput di fare mille cose nemmeno...ma c'è sicuramente carenza nella mia autostima, nella fiducia in me stessa. ...50 fra poco e un compagno di ..40.. Paura di che, di non essere più desiderabile fra un pò..?
    Vorrei ringraziarti un giorno, per qualcosa...

    RispondiElimina
  6. cara amica,
    perdona il ritardo, ma ho scoperto per caso il tuo commento e solamente adesso...

    purtroppo non possiedo nessuna pillola magica da farti assumere per aiutarti ad accrescere la tua Autostima, ma sono certo che sei ancora bellissima e il tuo compagno non mancherà di fartelo notare...

    Ad ogni modo, lavora sulla Tua Autostima, impara a volerti bene, a farla crescere verso l'alto, vai sul mio sito principale, vi troverai moltissime risorse utili e gratuite, un abbraccio

    ps
    per trovarlo, ti basta digitare Giancarlo Fornei su Google...

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per il commento. Il tuo feedback è importantissimo, ti risponderemo appena possibile.