La pigrizia fa vivere di meno

Chi lo avrebbe mai detto?
Si può morire anche di pigrizia.
In guardia, allora, tutti gli amanti del divano e i nemici dello sport, perchè, stando ai dati contenuti nell'ultima relazione sullo stato di salute del nostro Paese, nel 2002 sono decedute per questo motivo ben 28 mila persone, e precisamente 77 italiani al giorno.

- Gli esperti lanciano l'allarme e invitano a non sottovalutare il problema: l'inattività fisica, come confermano anche i dati Istat relativi al 2008, riguarda il 40,2% della popolazione dai 3 anni di età in su.
Le più pigre sono le donne (45% contro il 35,3% degli uomini), seguite dai bambini e dagli adolescenti: uno su 4 tra i 6 e i 17 anni fa soltanto un'ora alla settimana di sport.
La mancanza di esercizio fisico è spesso responsabile di invalidità e morte prematura e sottrae il 3,1% degli anni di vita in buona salute.

- I giovani più sportivi, invece, secondo quanto indica uno studio dell'università della California del Sud e di quella svedese di Gothenburg pubblicato su "Pnas", hanno migliori capacità intellettive e maggiori prospettive di successo nel lavoro.

Fonte notizie: Viversani e Belli 8 gennaio 2010

Commenti