La mancanza di serotonina può incidere nella depressione delle donne

Lavorando con l'Universo Femminile e, soprattutto, studiandolo, ho scoperto che anche la chimica cerebrale può avere un ruolo nella maggior incidenza della depressione nelle donne.
Così come i geni e gli ormoni, anche la chimica cerebrale femminile incide decisamente su questo problema che colpisce, in particolar modo, proprio le donne.

Sappiamo, per esempio, che gli uomini producono il 52% in più di serotonina rispetto alle  donne.

La serotonina è un neurotrasmettitore importante, conosciuto come l'ormone della felicità. Se il livello scende molto, tendiamo al cattivo umore e alla depressione.

Tra l'altro, alcune ultime teorie, affermano che durante la sindrome premestruale, ci sia un brusco calo del livello di serotonina, responsabile del "cambiamento di umore " delle nostre dolci metà in quel periodo.

Questo potrebbe essere, almeno in parte, uno dei motivi per cui nelle donne la depressione è più frequente.

Non so la Vostra, ma Paola, mia moglie, in quei giorni così particolari, cambia decisamente carattere e si "trasforma" da dolce metà a "donna insopportabile".

Comprendo bene che non lo faccia apposta ed ho notato che proprio in quei periodi m'implora per mangiare un pezzetto di cioccolato.

Leggendo e documentandomi, ho capito che probabilmente è proprio per livellare quel calo di serotonina.

Un consiglio ai maschietti che leggono questo blog: pur non essendo la soluzione di ogni male, credo che un pezzettino di cioccolato alle Vostre Signore possa solo far bene.

Soprattutto in quei periodi.  

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale, Scrittore & Mental Coach
"Il Coach delle Donne"

Commenti

  1. Si, concordo con te al 100% Giancarlo. Io son sempre stata una gran golosa ma ho notato che in fase premestruale la mia voglia di cioccolata cresce notevolmente, ed io la assecondo volentieri! ;-)

    RispondiElimina
  2. e tu continua ad assecondarla, un pò di sana cioccolata può solo farti bene...

    un abbraccio Eva

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per il commento. Il tuo feedback è importantissimo, ti risponderemo appena possibile.