Le donne sono diventate le prime della classe

Più che un mio post, questa è la disamina di una ricerca apparsa tempo fa su Panorama, che denota come le donne stiano, piano piano, superandoci.

Eccoti la sintesi...

Le donne risultano più attente, più diligenti e più studiose rispetto ai maschi.

Oramai andiamo verso un mondo in cui il livello medio di istruzione delle donne sarà largamente superiore a quello degli uomini.

Nelle famiglie dei nostri genitori e dei nostri nonni era del tutto normale, anche in ambienti sociali elevati, che i figli maschi studiassero e le figlie si fermassero alla licenza elementare o alla licenza media.

Dopo la fine della 2° Guerra Mondiale le ragazze che completavano gli studi universitari erano circa un quarto dei loro coetanei maschi; nel 1991 le ragazze laureate avevano raggiunto i ragazzi; oggi sono una volta e mezzo i loro compagni maschi.

Il divario fra ragazzi e ragazze cresce via via che si procede negli studi.

Fino alla licenza media inferiore la probabilità di conseguire il titolo è approssimativamente uguale, forse anche in omaggio al precetto di Don Milani, per cui "la scuola dell'obbligo non può bocciare".

Nella scuola superiore la probabilità di conseguire il titolo delle ragazze è del 15% più alta di quella dei ragazzi.

Nell'università il vantaggio sale al 42%.

Tocca addirittura il 50% se consideriamo solo le lauree vere e proprie, ossia chi non si è fermato al triennio e ha conseguito la laurea di 4 o 5 anni.

Insomma, poveri noi maschietti, le donne ci stanno lasciando al palo e stanno diventando le prime della classe o forse, lo erano già anche prima, e adesso è troppo evidente per negarlo.

Del resto, è una vita che affermo che le donne ci sono superiori; adesso lo dicono anche le ricerche.

Un abbraccio

Giancarlo Fornei

Notizia tratta da: Panorama

Commenti