Ecco perché le donne parlano molto


“Prof, ma perché le donne parlano sempre così tanto?” Questa è la domanda che mi ha fatto Valerio l’altro giorno, inviandomi un messaggio su Facebook.

Dato che Valerio mi chiama simpaticamente “Prof”, devo presumere che mi abbia conosciuto in uno degli Istituti Superiori in cui ho il piacere di insegnare comunicazione nella Terza Area, una sorta di area professionalizzante.

Chiedo subito scusa a Valerio, ma con molta onestà, non mi ricordo di lui. Sarà perché comincio a invecchiare, sarà perché non mi ha dato nessun parametro su cui far leva e ricordare.

Ad ogni modo, eccomi a cercare di rispondere anche a Valerio.

Le donne parlano molto perché le aree dei lobi frontale e parietale, collegate al linguaggio e all’ascolto, sono nettamente più voluminose nelle femminucce che nei maschietti.

Sembra che possiedano in quest’area qualcosa come l’undici percento di neuroni in più.

Dunque, le donne hanno più materia grigia in alcune parti del cervello e una più complessa ramificazione tra le varie cellule cerebrali.

Qualche ricercatore afferma che le donne dicono qualcosa come ben trentasei mila parole il giorno, mentre noi uomini ci fermiamo circa alla metà.

Insomma, caro Valerio, l’abilità verbale delle donne è nettamente superiore alla nostra, mentre negli uomini è più sviluppato il lobo parietale inferiore, sede delle abilità logico-matematiche.

Adesso hai capito perché le donne parlano molto?

Nel mio nuovo libro, che uscirà a fine febbraio/primi di marzo, “Conoscere e Capire le Donne”, spiego ancor più nei dettagli la differenza tra il cervello femminile e quello maschile.

Spiegando che i due cervelli sono diversi per natura.

Un grande abbraccio e lasciami un commento al post.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale & Mental Coach
“Il Coach delle Donne”

Autore degli ebook Donne in Crisi e Penso Positivo

Commenti

  1. la verità è che noi donne siamo fatte così perchè abbiamo il compito di aiutare gli uomini a capirci qualcosa per poi non parlare dei figli sono orgogliosa di essere donna grazie giancarlo per dire le cose come stanno

    RispondiElimina
  2. cara amica,
    diamo a Cesare ciò che è di Cesare...

    un bacione e grazie per legegrmi

    RispondiElimina
  3. La legge della compensazione. Dove l'uomo svetta come forza e fisicità, la donna lo supera in intelletto.

    Non per niente moltissimi uomini regrediscono a imbecilli al cospetto delle donne. Esse hanno spesso una maggiore capacità di imporsi, ma la sfruttano male.

    RispondiElimina
  4. concordo totalmente con te, in ogni singola parola...

    un grande abbraccio e grazie del tuo commento al post...

    RispondiElimina
  5. Non sono mica tanto d'accordo, per i seguenti motivi:
    1) Non si capisce bene cosa s'intende per intelligenza, ne esistono tanti tipi e ognuna di esse ha un suo campo d'applicazione specifico
    2) Le storie di vita insegnano, e sopratutto le fiabe sono maestre, che le persone che hanno un deficit imparano a sviluppare altre sensi e altre qualità, vedi l'esempio di Stevie Wonder e Ray Charles. Mi verrebbe quasi da dire less is more
    3) Si contrappongono in termini troppo generici uomini e donne, per cui si finisce per affermare che tutte le donne sono intelligenti e tutti gli uomini sono stupidi. Mi dispiace dirlo ma è ruffianeria.

    Per fortuna la vita è ben più complessa di quello che si pensa, se solo ce ne rendessimo un pò più conto e abbassassimo le nostre pretese, vivremmo in maniera più matura, responsabile e felice

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per il commento. Il tuo feedback è importantissimo, ti risponderemo appena possibile.