Gli uomini non sanno ascoltare le donne...


Gli uomini non sanno ascoltare le donne e secondo me, neppure ci provano.
Eppure, per capire una donna basterebbe così poco: ascoltarla in maniera attiva e coinvolgente.
Lavorando con le donne, ho scoperto che una delle cose che ci differenzia è che il cervello femminile spinge le donne a cercare gratificazioni emotive nella conversazione e nel confronto, mentre gli uomini cercano maggiormente la competizione.

Forse non è un caso che Marte, il Dio della guerra sia un uomo e Venere, la Dea della bellezza una donna.

Dopo una giornata faticosa, piena di ritmo e magari, di problemi, noi maschietti preferiamo “staccare la spina” ed erigiamo una sorta di muro tra noi e i problemi quotidiani. Come se indossassimo una sorta di armatura.

  • Le donne, invece, anche se stanche e lacerate dai vari problemi quotidiani, vogliono affrontare proprio quegli stessi problemi e cercano di parlarne con noi, sviluppando una sorta di dialogo.

Dialogo che molto spesso cade nel vuoto, perché la maggior parte degli uomini fa scena muta. E se risponde, lo fa a monosillabi.

Ho personalmente commesso questo errore tante di quelle volte che non ricordo più. 

Poi, con il tempo e complice sicuramente il lavoro che faccio, ho sempre più sviluppato la capacità di ascoltare e capito il vero motivo per cui avessi due orecchie ed una sola bocca:

dovevo imparare ad ascoltare il doppio di quanto parlassi.


Dato che gli uomini che sanno ascoltare le donne sono rari, un po’ come i quadrifogli, offro un consiglio ai maschietti che leggono questo blog: imparate ad ascoltare di più la Vostra donna!

Oltre a migliorare la capacità di ascoltare e capire la Vostra partner (che non è poco), ricaverete un altro fantastico vantaggio ad ascoltare: quello di essere ricercati dalle stesse donne.
Alle donne suggerisco di non arrabbiarsi se il loro uomo non è capace di ascoltarle e siccome le considero molto più intelligenti di noi, consiglio di fare il primo passo e di prendere metaforicamente per mano i maschietti ed insegnare loro ad ascoltare una donna.
E tu come te la cavi, sai ascoltare una donna? E se sei una donna, hai la fortuna di avere accanto un uomo capace di ascoltarti?

Un grande abbraccio e lasciami un commento al post.

Giancarlo Fornei
Formatore Motivazionale e Mental Coach
"Il Coach delle Donne"

Giancarlo Fornei è autore dell'ebook "Cosa Vogliono le Donne?", pubblicato nel 2010 con la Bruno Editore di Roma e diventato un BEST SELLER della stessa casa editrice. Lo trovi su Amazon, acquistalo ora da questo link.

Nota bene: questo post è stato aggiornato con foto e link vari il 10 giugno 2015.


Commenti

  1. Se ti avessi conosciuto un anno fa, forse il mio matrimonio sarebbe ancora in piedi. Continua così...
    Franco

    RispondiElimina
  2. eh sì, avere accanto un uomo con cui poter parlare davvero è una delle cose fondamentali per stare bene in coppia. le donne hanno spesso il bisogno di confronto e di comunicazione. e abbiamo bisogno spesso di parlare di emozioni, di sensazioni, di sentimenti. non è facile però incontrare uomini con questa qualità, che ovviamente non può essere l'unica ma che certamente è una delle fondamentali.

    RispondiElimina
  3. ...hai ragione Giancarlo ma a volte...e sempre piu spesso per quel che mi riguarda...per quanta disponibilità e attitudine ad ascoltarle, per quanto cerchi di ascoltarle( e ti posso assicurare che di pazienza e disponibilità ne ho messa parecchia!!!)non vogliono aprirsi e parlare liberamente dei loro problemi, problemi,

    RispondiElimina
  4. dubbi, paure...a me è capitato che la mia lei assumesse un atteggiamento ''vittimistico'', di attacco anche nei miei confronti piuttosto che parlare liberamente di ciò che la tormentava e di essere trasparente...diceva di esser sincera...ma non lo era...o almeno...non con se stessa perchè di problemi che avrei volentieri discusso...ce n'erano ma non me ne dava modo...piuttosto mi attaccava...non accettava il confronto...come comportarsi in queste situazioni Giancarlo?!?

    RispondiElimina
  5. Caro Franco,
    evidentemente era destino che tu mi conoscessi ora.

    Ad ogni modo, spero che tu possa far tesoro degli errori fatti con tua moglie e che i rapporti futuri, possano andare per il meglio.

    Continua a seguire il blog. Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Caro Emi,
    cercare di capire le donne non è per nulla facile. Personalmente ci ho messo cinque anni ed ancora oggi, ci sono cose o donne che non riesco a capire.

    Dunque, abbi pazienza e ricorda: la capacità di ascolto deve andare di pari passo con la tua sicurezza. Le donne hanno una sorta di antenna e sentono lontano un miglio se un uomo è poco sicuro di sè.

    Naruralmente, la tua sicurezza non deve mai rasentare la superbia.

    Un abbraccio

    ps
    non tutte le donne ti meritano, ricordalo

    RispondiElimina
  7. ciao anonima,
    il dialogo è tutto all'interno di una coppia. Un pò come il sesso.

    Mi ricordo che da adolescente mia nonna mi ripeteva: quando in una coppia manca il dialogo e l'attività sotto le lenzuola, la coppia è... scoppiata.

    Concordo con te sul fatto che non sia facile incontrare uomini con le qualità descritte nei miei post, anche se posso garantirti che ci sono...

    un bacione e grazie per il commento

    RispondiElimina
  8. ciao,
    ti consiglio una lettura interessante per capire meglio le donne "Woman the Gatherer" soprattutto il capitolo "women as shapers of the Human Adaptation"...buona lettura!

    RispondiElimina
  9. Cara Ombretta,
    lo farò senz'altro e quanto prima...

    grazie per il commento al post, un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Ciao, sono Claudio.
    E' da lungo tempo che mi metto in discussione con mia moglie,che cerco di capire come comunicare al meglio, ma ahimè ho molta difficoltà e alle volte non riesco proprio a capire che cosa vuole e così finiamo per litigare.
    Quello che vorrei dire un pò in generale è che non sempre è apprezzato lo sforzo che si compie per cercare di andare incontro alla persona che si ama...quante volte mi sono sentito mortificato da frasi dette da mia moglie e che non sono vere (mi inviti a cena perchè vuoi solo quello dame, mi vieni vicino perchè vuoi solo quello da me, ecc), forse si parla molto delle donne e non di che cosa provano gli uomini, e con quasto si finisce per compatire loro e colpevolizzare l'uomo, concludo dicendo che ci sarebbero infinità di cose da dire, ma vorrei capire, alla fine, perchè anche le donne non cercano di capire gli uomini? Un uomo che ama la sua donna, desidera solo lei, e quando lei gli si rifiuta sminuisce la sua autostima, creando una alta frustrazione, e quanti matrimoni si potrebbero salvare solo riuscendo a fare capire questo alle donne. Grazie e ciao.

    RispondiElimina
  11. giancarlo, hai centrato uno dei punti focali che generano poi molti problemi nella coppia, rischiando di andare al di là del problema in sè. ma il punto, almeno per me, non è tanto che il mio uomo non sappia come ascoltare ecc, ma che sembra non sia interessato a farlo, non ne capisce l'importanza. e mi rifiuto di pensare che sia così perchè non ci tiene a me, o offendo la sua intelligenza visto che viviamo assieme da 5 anni quasi. per questo quando ho letto il post di claudio ho pensato "se solo il mio ragazzo ci provasse, o mi dicesse almeno che ci sta davvero provando, che vorrebbe riuscire a farlo......avremmo già risolto quasi tutti i nostri problemi"!forse tua moglie ha bisogno di un po' di tempo per fidarsi ancora di voi..noi ci siamo massacrati per anni, ognuno sempre più chiuso nelle sue e la diffidenza poi dilaga, anche se non te ne rendi conto.
    io credo che un uomo che già venga in rete o cmq ricerchi informazioni su come migliorare il rapporto sia già a metà dell'opera. a me tante volte basterebbe solo l'intenzione, ma dev essere sincera e costante. ma perchè è così difficile da capire?? e poi..è giusto rinunciare ad essere ascoltate in alcuni momenti? lui quando è teso per il lavoro, cioè quasi sempre, sia per il lavoro, sia per come lo affronta lui secondo me, è lontano anni luce e vuole solo un'atmosfera "senza problemi". se provo a dire A esplode. poi quando passa questo periodo di stress ed è sereno ci riesco anche a dialogare, pur vedendo che non è sicuramente la sua attività preferita.il punto è, che se uno è assente e stressato per un periodo e non ne parla perchè non rientra nel suo modo di fare, avrà percezione di esserlo, no? cioè, almeno la consapevolezza che fa sì che DOPO se ne possa parlare per riequilibrare le cose. invece poi passa e il passato è passato. ma la sensazione di affogo e di soffocamento (perchè così mi sento se non posso dire nulla) che hai vissuto senza una parola e facendo finta di nulla non passa...e cmq 4 volte all'anno in cui dimostra interesse per il dialogo nella coppia mi sembrano un tantino insufficienti. ma non ho capito, dobbiamo continuare a mollare uomo dopo uomo finchè non ne troviamo uno in grado un tantino di ascolatre o dobbiamo mettercela via e basta?che tristezza.
    saluti, kkc

    RispondiElimina
  12. come si fa a insegnare ai nostri uomini ad ascoltarci? gliel'ho spiegato più volte con vari esempi, ma non è mai servito a niente; al massimo ha imparato a fare finta di ascoltarmi, ma in realtà non lo sta facendo, cosa che mi fa infuriare il doppio perchè mi sento presa in giro! quindi come diceva kkc l'unico modo è che abbiano la voglia di imparare, ma se c'è quella siamo già avanti. ed è sempre una piccola fetta della popolazione maschile. la stra grande maggioranza non sente questo impulso nonostante le discussioni con la moglie (è meglio dire che è colpa delle donne che sono isteriche, rompiballe, megere, ecc), e non capendone l'importanza come fanno a sentirne la voglia? quindi alla fine siamo comunque senza speranza. ci tocca subire o andarcene. e i matrimoni falliscono perchè prima si subiva di più perchè culturalmente era giusto così, e individualmente si interiorizzava questa visione del ruolo della donna.
    roberta

    RispondiElimina
  13. Ciao Claudio, con un pò di ritardo ma eccomi a rispondere anche a te...

    Purtroppo, capire le donne non è per nulla semplice e spesso, non basta neppure. Sai, talvolta ci sono delle donne che si comportano come molti uomini, ovvero: senza alcun rispetto per l'altra parte.

    Ad ogni modo, continua a dire alla tua donna che "ami solo lei", fallo senza aspettarti nulla in cabio.

    Fallo perchè la ami veramente e presto, sono certo che se ne accorgerà...

    un grande abbraccio

    RispondiElimina
  14. Cara KKC,
    lieto che il mio post ti piaccia.

    Mi dispiace molto che il tuo uomo non sia per nulla interessato ad ascoltarti e come puoi notare, rientra nella maggior parte dei casi.

    Prova a parlargli, a dirgli apertamente quanto sia importante per te. Gli uomini hanno bisogno di comandi semplici e diretti.

    Condivido totalmente quello che hai suggerito a Claudio...

    No, non trovo assolutamente giusto che tu rinunci a farti ascoltare in alcuni momenti, proprio per questo è opportuno che glielo dici con parole semplici...

    e se continua a non ascoltarti, ricordati che il mondo è pieno di uomini capaci di farlo. Posso garantirti che ce ne sono molti più di quanto tu possa pensare...

    un grande abbraccio

    RispondiElimina
  15. Cara Roberta,
    nel mio ultimo libro ho dedicato tantissime pagine all'importanza dell'ascolto. Mi auguro vivamente possa esere utile ai tanti uomini di buona volontà, anche se sono realista...

    Ho scritto il libro proprio per i molti motivi elencati sia da te sia da Kkc, è condivido pienamente che se esiste la voglia di imparare... "siamo già a metà dell'opera".

    Quella, purtroppo, latita spesso. La maggior parte degli uomini non ha la capacità di mettersi in discussione anchese ti invito a non arrenderti, a non perdere la speranza...

    Come ho detto anche a Kkc, ci sono molti più uomini di quanto tu possa pensare, capaci di ascoltare e valoizzare una donna...

    Se il tuo uomo e quello di Kcc non sono capaci di farlo, guardati intorno. Guardatevi intorno e atevi da fare a cercare qualcuno che abbia qualche merito in più...

    un grande abbraccio anche a te

    RispondiElimina
  16. Giancarlo ciao! Beh che dire è vero gli uomini non sanno ascoltare ne è la prova il mio ragazzo k se gli dico qualcosa x parlare o organizzare la vede come un lamento e non mi ascolta ma poi fa il geloso se prendo alzo i tacchi ed esco con le mie amiche a fare shopping per divertirmi e parlare senza dirgli nulla di dove sono cosa faccio etc.. Ma se glielo dico non gli interessa o magari gli interessa ma non se ne fa nulla .. L unica cosa di cui sa parlare sono le macchine da rally e gomme e autobloccanti .. Ora magari consigliamo tu dei tuoi libri o come fare a comunicare con quel greezly del mio ragazzo
    Un saluto vale

    RispondiElimina
  17. Ciao Vale,
    purtroppo le amiche che mi scrivono e segnalano problematiche come la tua sono tantissime. Dunque, armati di pazienza, perché ho paura che siete in tante...
    A quelli come il tuo ragazzo, consiglio sempre di leggere il mio ebook Cosa Vogliono le donne? diventato un Best Seller della Bruno Editore.
    Se anche dopo averlo letto, persiste nel suo atteggiamento... dammi retta: ROTTAMALO!
    Trovi l'ebook su Amazon, acquistalo passando dal link sotto e se per caso non si dovesse aprire, fai copia e incollalo nella barra del tuo browser.
    Un abbarccio

    Ps: se mi scrivi a info@giancarlofornei.com ti do qualche consiglio pratico sul come tenerlo sulle spine e renderlo più attento nei tuoi confronti


    http://www.amazon.it/gp/product/B005WTOZ28?ie=UTF8&camp=3370&creativeASIN=B005WTOZ28&linkCode=xm2&tag=giancforne-21

    RispondiElimina

Posta un commento

Grazie per il commento. Il tuo feedback è importantissimo, ti risponderemo appena possibile.